Lavaggio

Lavaggio tappeti a Caserta

Per poter conservare al meglio un tappeto è necessario effettuare lavaggi periodici, in modo che colori e lana non si rovinino. Solo affidandosi ad esperti della pulitura e del lavaggio, come quelli che troverete da Shiraz Tappeti, lo sporco e l’usura del tappeto non saranno più un problema. Trent’anni di esperienza nel campo del lavaggio hanno permesso di affinare le diverse tecniche di pulitura, per offrirvi il miglior servizio di lavaggio tappeti a Caserta e provincia.
Solo i migliori detergenti specifici e acqua ionizzata

Solo i migliori detergenti specifici e acqua ionizzata

Tramite l'utilizzo di acqua ionizzata, siamo in grado di ridurre l’elevata carica batterica, espellere i residui di calcare, polvere e sostanze impure e donare lucentezza, morbidezza ed elasticità alle fibre dei tappeti.

Il lavaggio del tappeto: ecco tutte le fasi

Fase 1: pre-lavaggio
Il tappeto viene esaminato dai nostri esperti e vengono fermati e rafforzati eventuali punti deboli che risultano rischiosi per l’integrità dello stesso. Il tappeto viene quindi depolverizzato e preparato per il lavaggio.
Fase 2: lavaggio
Il lavaggio del tappeto antico viene eseguito con acqua ionizzata, un trattamento molto delicato nel quale vengono utilizzati detergenti specifici. Il tappeto non viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche in modo da lasciare intatti colori e struttura.
Fase 3: risciacquo
Attraverso l’acqua corrente ionizzata vengono rimossi i detergenti biodegradabili impiegati nel lavaggio. Segue un’accurata ed attenta centrifuga del manufatto.
Fase 4: pettinatura
La pettinatura a mano permette di riordinare il vello del tappeto e donargli la giusta brillantezza. Segue un attento controllo qualità del lavaggio.
Fase 5: asciugatura
L’asciugatura viene svolta in modo naturale al sole o all'interno a temperatura controllata. In questo modo i filati mantengono la loro naturale elasticità e morbidezza.
Fase 6: restauro
Quando il tappeto è perfettamente asciutto, un tecnico procede all’esame dello stesso per verificare la necessità di eventuali interventi conservativi e strutturali sull'annodatura e i cromatismi.

Lavaggio tappeti a Caserta, in via Settembrini 36: 
portate il vostro!

Share by: