Arazzi

Arte tessile a Caserta: gli arazzi

Shiraz Tappeti è specializzato in arte tessile ed entrando nello specifico di arazzi. L’arazzo è una forma di arte tessile che si pone a metà strada tra l'artigianato e la rappresentazione artistica. Tecnicamente è un tessuto a dominante di trama (poiché a lavoro finito l'ordito non si vede) realizzato a mano, su un telaio e destinato a rivestire le pareti. Solitamente è di ampio formato e rappresenta grandi disegni molto dettagliati. 
immagine in arrivo

Gli arazzi europei di Shiraz Tappeti

Shiraz Tappeti commercializza diverse tipologie di arazzi, provenienti da diverse parti d’Europa: Italia, Belgio, Francia. A seconda del paese di origine, ci sono soggetti di varia natura. Rispettivamente troverete arazzi di questi generi:
  • Stoffa bianca disegnata con soggetti figurativi;
  • Rambouillet cioè vari passaggi di pittura.

Rambouillet: gli esclusivisti

Solo da Shiraz Tappeti troverete gli arazzi Rambouillet di cui è venditore esclusivista. I Ramouillet sono particolari arazzi composti da vari passaggi di pittura, grandioso esempio di arte tessile. 
Nel 1960 nasce in Francia la società Editions d’Art de Rambouillet che, avvalendosi dell’opera di una équipe di artisti di valore composta da disegnatori e coloristi, mette perfettamente a punto un procedimento esclusivo di riproduzione degli arazzi antichi. L’esclusiva tecnica di produzione consente di ottenere più di 500 gradazioni di colore su ogni arazzo. Il tessuto utilizzato è una composizione di lana, lino, cotone e viscosa. Questo mélange e la grana del tessuto permettono di ottenere l’impressione della patina del tempo, rendendo la riproduzione di una fedeltà senza uguali.

Vi aspettiamo a Caserta, in via Settembrini 36

Share by: